GLI INSEGNANTI

Conosciamo i nostri insegnanti che quest'anno ci accompagneranno

alla scoperta delle loro "ARTI"

 

Francesco Loi

FRANCESCO LOI - Karate-do

Istruttore di karate III Dan. Laurea Magistrale in Scienze Motorie.

Inizia a praticare Karate nel 1998 con Davide Telesca Docente nazionate Fik VI  Dan di cui con il tempo diventa collaboratore.

Nel 2009 inizia a seguire gli insegnamenti di Maestro Daniele Boffelli, Docente federale Fik VIII Dan, fondatore del metodo Synthesis, un metodo rivoluzionario di studio del movimento nel campo delle arti marziali, dove la conoscenza tecnica karate incontra programmi specifici di preparazione atletica studiati entrambi con metodo scientifico.

Nel 2015 prende la laurea magistrale in scienze motorie dopo aver studiato 5 mesi in Norvegia dove ha potuto apprendere metodi di insegnamento alternativi.

Da diversi anni insegna Karate per bambini e ragazzi al Niko Niko con corsi specifici per diverse fasce d’età dai 3, anni i più piccoli, e 14 anni, i più grandi, partecipando a gare del circuito nazionale.

 

Silvia Belpassi

SILVIA BELPASSI - Danza creativa

"La mia passione per la danza è nata da bambina quando ho cominciato a studiare danza classica.

Crescendo mi sono avvicinata ad altri stili, come la danza moderna che mi ha dato la possibilità di scoprire la libertà dell'improvvisazione.

Parallelamente ho portato avanti gli studi universitari ottenendo una laurea triennale in educatore sociale e culturale a Rimini.

Sono sempre stata in contatto con i bambini, per lavoro o in famiglia, e con la danza creativa cerco di unire questi diversi aspetti della mia vita."

 

Marco Capelli

MARCO "KINO" CAPELLI - School of rock

Dottore in lettere moderne, diplomato in Musicoterapia presso Music Space Italy di Bologna, master di primo livello in musicoterapia presso il conservatorio B. Maderna di Cesena.

Docente di batteria presso diversi istituti musicali.

Turnista e batterista professionista con alle spalle migliaia di concerti in tutta Italia ed Europa. Produttore e performer di musica elettronica.

 

Omar Bologna

OMAR BOLOGNA - School of rock

Strumentista in ambito pop-rock-blues live e studio. Docente di chitarra moderna.

Si avvicina allo studio della chitarra a 12 anni frequentando scuole locali ed insegnanti privati .

A 15 anni iniziano le prime esperienze con band locali partendo dall’interesse per la musica rock, pop interessandosi poi al blues ed approfondendo lo studio dell’armonia classica jazz.

A 18 anni muove i primi passi nell’ambito dell’insegnamento della chitarra moderna presso la scuola Giocamusica di Riccione con la quale collaborerà fino al 2010.

Dopo il diploma di maturità frequenta corsi a Bologna, Milano e prosegue gli studi in ambito moderno tramite lezioni private con Luca Colombo.

Nel 2003 si iscrive al Triennio Jazz del Conservatorio Rossini di Pesaro e si diploma nel 2006.

Dal 2005 al 2007 collabora, in veste di docente di chitarra moderna, con la scuola Aulos di Rimini.

Nel 2010 fonda l’Associazione Musicantiere che organizza corsi ed eventi in ambito musicale.

Sul territorio provinciale di Rimini collabora con diversi cantautori, band e musicisti locali live e in studio.

 

Sandra Urbinati

SANDRA URBINATI - Danza moderna

Si forma presso Arabesque Dance Center di Rimini sotto la guida artistica di June Gallagher perfezionandosi, in seguito, con docenti di fama internazionale.

Dopo un importante tirocinio, dal 2001 si dedica all’insegnamento. Negli anni, oltre ad approfondire la tecnica classica e contemporanea, si avvicina al teatro danza e pratica arti marziali (Aikido e Yi Quan).

Nel 2014 fonda, insieme a Marco Baldazzi e Jlenia Pacassoni, l’associazione Spazio Corpo, centro di insegnamento di danza e arti marziali.

Esperienze professionali:

  • Nel 2007 viene selezionata per partecipare alla XVI edizione del corso di perfezionamento professionale per giovani danzatori sotto la direzione artistica della compagnia Aterballetto, Mauro Bigonzetti, (Reggio Emilia)

  • Nel 2008 entra a far parte della compagnia Sisma TD sotto la direzione di Marco Baldazzi di cui è assistente, (Rimini)

  • Nel 2009 inizia la propria collaborazione, come danzatrice, con la compagnia Cie Twain sotto la direzione artistica di Loredana Parrella, (Roma)

  • Nel 2012 danza per la compagnia Artemis Danza, diretta da Monica Casadei, con lo spettacolo I Bislacchi, Omaggio a fellini, (Parma)

 

Matteo Giorgetti

MATTEO GIORGETTI - Piccolo circo "Fra cielo e terra"

Già durante gli anni del liceo segue svariati laboratori di teatro, clown e giocoleria presso il Mulino di Amleto di Rimini e fa parte della compagnia teatrale del liceo “Arte da Parte” e della compagnia indipendente Armicanto.

Dopo la Maturità classica,  si diploma alla scuola di teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone” nel biennio (2008/2010), con indirizzo nuoveau cirque, dove studia: recitazione, improvvisazione, acrobatica, voce, danza moderna e contemporanea, acrobatica aerea, arti circensi, maschere e clown.

Nel 2005, con il collega Emanuele Tumolo, fonda la compagnia teatrale la “Combriccola dei Lillipuziani” la quale si occupa tutt’ora di spettacoli di teatro di strada, spaziando tra le più svariate discipline e con la quale ha partecipato ai più importanti festival di artisti di strada nazionali e a svariate rievocazioni storiche.

Approfondisce anche al di fuori della scuola con stage e da autodidatta lo studio e la tecnica di diverse arti circensi tra cui equilibrismo, giocoleria, tessuti aerei.

Nel 2009 inizia a dedicarsi anche all’insegnamento,  conduce stage di teatro e di piccolo circo (sopratutto per bambini e ragazzi) e lavora, oltre che in svariate scuole, presso il Mulino di Amleto Teatro  di Rimini con laboratori stabili.

Al Mulino di Amleto Teatro (Associazione culturale che lo vede tra i soci fondatori), cura la direzione artistica della rassegna dedicata alle famiglie: Il mulino dei piccoli e prende parte, in veste di attore, alle ultime produzione di teatro ragazzi: Mirtella, Zuppa di Favole e le Grandi Fughe del Mago Houdini.

Dal 2010 inizia ad appassionarsi anche al mondo della magia e nel 2011 il diploma di prestigiatore illusionista, presso la Scuola di Arte Magica SanMarinese.

Da diversi anni collabora con scuole primarie e secondarie come esperto per il settore teatrale e dal 2016 fa parte degli insegnanti dei Laboratori Pinocchio dove insieme ad Irina Dainelli tiene il corso di piccolo circo e tessuti aerei.

 

Miriam Dasè

MIRIAM DASÈ - Seminar "La mia mente funziona!"

Psicologa dell’età evolutiva  - Health Coach

Istruttore di corsi di sviluppo personale per bambini ed adolescenti.

“Credo che ogni essere umano sia una meraviglia e che abbia dentro di sé' tutto ciò che gli serve poter esprimere il meglio di sè con entusiasmo, fiducia e orgoglio. Con tecniche semplici e collaudate si può dare voce ai pensieri potenziati e forti che aiutano nel processo di apprendimento nella conoscenza di sè... aiutano a capire dove porre il focus, aiutano a capire che le emozioni influenzano i pensieri, le azioni ed i risultati e che la fiducia in sè è il il seme da coltivare, ogni giorno con passione, per vedere fiorire nuove opportunità, per saper cogliere occasioni di evoluzione dai problemi, per diventare il capitano della nave capace di dare la giusta rotta alla mente, nostro fedele servitore.”

A 27 anni ha iniziato ad usare tecniche psico-dinamiche che le hanno aperto un mondo nuovo dove ha potuto sperimentare, giorno dopo giorno, che attraiamo ciò su cui ci concentriamo e che possiamo aprire strade che orienteranno la nostra vita e il nostro modo di sentire. Come naturale conseguenza si è laureata in Psicologia e ha aderito ad un percorso di crescita personale fino a diventare istruttore di tecniche psicodinamiche. Da anni supporta persone e, in particolare, gruppi affinché raggiungano in modo progressivo, semplice e divertente il proprio obiettivo, partendo sempre da un lavoro di base che riguarda la conquista di una maggiore fiducia in sé stessi superando così paure, ritrovando la gioia, la voglia di amarsi ed amare.

 

Alessandra Cevoli

ALESSANDRA CEVOLI - Teatro

Laureata in discipline teatrali e in Pedagogia all’università di Bologna.

Collabora dal 2007 con Arcipelago Ragazzi come operatrice culturale.

Nel 2007 partecipa alla Summer School “Teatro Civile ed Educazione alla Cittadinaza.Itinerari di inclusione/esclusione” presso l’università degli studi della Repubblica di S.Marino

Dal 2007 ad oggi svolge attività di operatrice teatrale in laboratori rivolti a bambini e adulti, collaborando con diverse compagnie teatrali e gruppi sociali, in particolare con la compagnia Alcantara Teatro sotto la guida di Damiano Scarpa, collabora per una decina d’anni.

Dal 2012 studia danza-teatro presso Movimento Centrale sotto la guida di Claudio Gasparotto.

Nel 2016 partecipa alla scuola di formazione della Regione Emilia Romagna “Il tetro di figura, dall’apprendimento tradizionale alla formazione contemporanea. Linguaggi e tecniche di figura nell’attività di integrazione sociale.”

Sempre attenta alla formazione artistica, ha avuto modo di incontrare e fare workshop con diversi registi e performer contemporanei.

“Non è il teatro che è necessario, ma assolutamente qualcos’altro. Superare le frontiere tra me e te: arrivare ad incontrarti per non perderti più tra la folla, né tra le parole, né tra le dichiarazioni, né tra idee graziosamente precisate, rinunciare alla paura ed alla vergogna alle quali mi costringono i tuoi occhi appena gli sono accessibile “tutto intero”. Non nascondermi più, essere quello che sono. Almeno per qualche minuto, dieci minuti, venti minuti, un’ora. Trovare un luogo dove tale essere in comune sia possibile…” JERZY GROTOWSKI