top of page

L’Associazione Culturale di Promozione Sociale “Arcipelago Ragazzi” fondata nel 2002 si occupa a tutto tondo delle attività teatrali e laboratoriali rivolte all’infanzia e alla gioventù ed è stato sostenuto nel corso degli anni dalla Provincia di Rimini e dalla Regione Emilia Romagna.

ARCIPELAGO RAGAZZI nasce come associazione culturale APS, senza scopo di lucro.

Lo scopo dell’associazione è di promuovere, valorizzare e diffondere la cultura teatrale, per l’infanzia e l’età evolutiva, e la promozione della cultura teatrale rivolta ai giovani e alle famiglie attraverso l’organizzazione di rassegne, laboratori, convegni, manifestazioni, mostre e altre iniziative, con particolare riferimento al territorio della provincia di Rimini.

Sviluppare e promuovere una cultura teatrale nella provincia di Rimini, che alterni a momenti del fare momenti del vedere teatro, ha sempre rappresentato una delle priorità e perno attorno al quale sviluppare attività ed iniziative.

 

Per realizzare tutto questo “Arcipelago Ragazzi” ha costituito una ricca e produttiva rete tra compagnie teatrali, Comuni e Istituzioni scolastiche che consente una programmazione ampia e variegata, in grado di soddisfare le richieste specifiche e di portare compagnie tra le più̀ valide del territorio nazionale, nonché́ di instaurare proficui tavoli di lavoro con le istituzioni coinvolte.

 Crediamo che il teatro possa essere un valido strumento per aiutare a risvegliare l’energia propria della gioventù, quell’energia costruttiva da convogliare verso un’idea di speranza, di sogno. In un’epoca come la nostra, non è per niente facile.

Questa è la nostra piccola battaglia culturale. Proporre cambiamenti, sperimentare linguaggi, guardare oltre, senza perdere di vista il confronto con il tempo in cui viviamo. Con i piedi per terra, sì, ma senza sacrificare la fantasia, la sincerità, che è alla base del nostro lavoro.

 

Lo sguardo del teatro ragazzi è rivolto anche agli adulti: vedere uno spettacolo insieme, adulto e bambino, può essere un modo per avvicinarsi, condividere un’esperienza, dialogare e confrontarsi su tanti argomenti, riscoprire il valore dell’espressione artistica, della fantasia… e la capacità di emozionarsi!

 

Attualmente l’Associazione si occupa oltre alla messa in rete delle Rassegne di Teatro Ragazzi, Teatro per le Famiglie, laboratori e propedeutica teatrale per l’infanzia nella Provincia di Rimini, dell’organizzazione del progetto “Arcipelago Estate – cultura, teatro, turismo” con ottimo riscontro di pubblico e valorizzazione dei territori coinvolti.

- Dal 2009, Arcipelago ha assunto la gestione organizzativa, amministrativa ed educativa del Progetto “Pinocchio ai Laboratori” di Coriano, rivolto a bambini in età scolare tra i 3 e i 15 anni, per lo svolgimento di attività ludiche e formative in orario extrascolastico. I Laboratori si svolgono a Coriano, dal mese di ottobre al mese di maggio e hanno visto, nei tre anni precedenti la pandemia, una partecipazione media di ca. 130 iscritti.

Rassegne eventi e laboratori organizzati da ARCIPELAGO RAGAZZI dal 2002 ad oggi:

FAVOLE IN BICICLETTA, GREEN LINK – POLLICINO UNA FAVOLA ECOLOGICA - progetti laboratoriali per sensibilizzare i ragazzi al rispetto della natura

TUTT’ETA’ TEATRO, rassegne di teatro per le famiglie in domenicale, in collaborazione con diversi teatri della provincia di Rimini

MARCONDIRONDIRONDELLO: rassegna di teatro ragazzi estiva nel Comune di Riccione

OH CHE BEL CASTELLO: rassegna di teatro ragazzi estiva nel Comune di Rimini

ARANCIONE’ LA NOTTE: rassegna di letture di fiabe animate, in estiva, con picnic, nel Comune di Coriano

PANE BURRO & BURATTINI: rassegna diffusa di burattini in estiva dislocata in diversi Comuni della Provincia di Rimini

IL BORGO DELLE FAVOLE: rassegna di teatro ragazzi in estiva nel Comune di Verucchio

MIRAGGIO DI MAGGIO: rassegna di teatro ragazzi in estiva nel Comune di Misano Adriatico

LABORATORI PINOCCHIO: laboratori extrascolastici per bambini e ragazzi dai 4 anni ai 14 anni

RASSEGNE DI TEATRO PER LE SCUOLE - infanzia, primaria, secondaria di primo grado

bottom of page