top of page

SCINTILLE 

Otto appuntamenti, dal 12 giugno ogni lunedì, fino al 31 luglio, alle ore 21.15,  in Piazza della Repubblica a Misano Adriatico.

Teatro Ragazzi, Teatro di strada, Bolle di sapone giganti, magia, virtuosismi con il fuoco, dedicati a Piccoli e grandi spettatori.

INGRESSO LIBERO

Lunedì 12 giugno

Alì BABA’ E I 40 LADRONI

Compagnia Fratelli di Taglia

 

Ore 21:15

Piazza della Repubblica, Misano Adriatico

Alì babà

Pink e Lisa vivono nel cortile che è luogo di giochi e trasformazioni fantastiche: Lisa diventerà Alì Babà e Pink il terribile Mustafà, capo dei ladroni, e in un gioco magico la struttura scenica si svelerà ora un bosco, ora una città-casbah e ora la caverna del tesoro. Le suggestioni musicali e sonore sono da mille e una notte mentre il linguaggio di Pink e Lisa, sempre in rima, tende a creare una musicalità avvolgente.

Il dualismo tra grande e piccolo è stato il punto di partenza di questo spettacolo, dove il piccolo debole la spunta contro il grande malvagio con la sua furbizia. Infatti il piccolo Alì Babà, dopo aver ascoltato per caso le parole magiche che schiudono l’antro (Apriti Sesamo) si impossessa del tesoro dell’avido Mustafà, per farne dono poi a parenti ed amici, poveri e bisognosi, in quanto la sua vera ricchezza sta nella generosità e nella gioia di dare, e alla fine della storia, come ci suggerisce la rivisitazione di Emanuele Luzzati…

 

Spettacolo d’attore con arti circensi

Spettacolo di teatro ragazzi

Lunedì 19 giugno

STORIE NELL’ARMADIO
LAGRÙ TEATRO

Ore 21:15

Piazza della Repubblica, Misano Adriatico

Foto STORIE NELL'ARMADIO.jpg

Due attori, spaventati ma curiosi, si avvicinano ad uno strano armadio comparso all’improvviso…che cosa ci sarà dentro? Vecchi costumi teatrali?  Polverose parrucche?  E cosa si nasconde nell’armadio di ogni bambino? Mostri, streghe, marmocchi dispettosi, draghi, principi, fate. A causa di un lupo alquanto dispettoso, i due attori sono costretti ad aiutare le misteriose creature che si nascondono nell’armadio. I protagonisti escono magicamente e prendono vita, in un esilarante carosello di storie vecchie e nuove che tentano di spaventare, ma fanno solo divertire. Gran finale con un’esaltante battaglia di cuscini tra gli spettatori. Lo spettacolo vede in scena due attori e nell’armadio un animatore, che dà vita ai pupazzi protagonisti delle storie raccontate. Attraverso il racconto di fiabe tradizionali e di storie moderne, lo spettacolo esorcizza la paura e fa tremare dalle risate.

 

Spettacolo di teatro d’attore con pupazzi

e interazione con il pubblico

Lunedì 26 giugno

BELLE BOLLE

Teatro Moro

Ore 21:15

Piazza della Repubblica, Misano Adriatico

Alì babà

Uno spettacolo elegante e metaforico in cui i protagonisti sono le bolle di sapone: tante, di tutte le forme, grandi, piccole…e la musica. Questo spettacolo è un vero show dove gli occhi si impegnano e la mente si rilassa. Il teatro sarà una danza creativa, accompagnata da musica classica, dove i bambini si lasceranno trasportare da questo incanto!

 

Adatto ad un pubblico di tutte le età

Spettacolo di musica e bolle di sapone

Lunedì 3 luglio

BRUNO LO ZOZZO

E GLI AMICI IMMAGINARI

Granteatrino di Pulcinella 

Ore 21:15

Piazza della Repubblica, Misano Adriatico

Bruno lo zozzo (6).jpg

Lo spettacolo è liberamente tratto dalle avventure del personaggio nato dalla fervida fantasia di Simone Frasca illustrautore di genio.

Ai bambini, si sa, non piace più di tanto lavarsi. Meglio giocare, pensano, e poi se ci si deve di nuovo sporcare allora a che vale sopportare il flusso freddo dell’acqua, il sapore amaro dello shampoo, lo sfrega sfrega dei capelli….no, no, meglio giocare!!!
Sono questi i pensieri di Bruno, mascotte della saga omonima di Simone Frasca che bene riesce nell’itinerario vitale del bambino monello a far diventare poesia anche il maleodorante e il puzzolente; lo sporco e il melmoso.
Nella trasposizione teatrale la regia ha voluto giocare con l’idea della trasformazione, nel passaggio dallo sporco al pulito in quanto crescita interiore, in quanto cammino a passo lento e giocoso del bambino.
Si punta anche molta attenzione ad un’altra bell’idea messa in campo da Simone Frasca: ogni bimbo ha un amico invisibile. E, guardate un po’, Bruno maturerà grazie al suo amico invisibile Giovanni, un maialino. Un gioco di specchi che teatralmente è stato tradotto attraverso l’animazione di muppets, i giochi delle ombre, le suggestioni di oggetti casalinghi trasformati in autentici e divertentissimi attori, complici amici d’un cammino poetico.

 

Spettacolo di pupazzi e teatro d’ombre

Spettacolo di Teatro Ragazzi

Lunedì 10 luglio

IN CAMMINO

(Street Show)

Roberto De Marchi

Ore 21:15

Piazza della Repubblica, Misano Adriatico

Foto BErto di Strada.webp

Berto in scena non vuol rivendicare nessuna abilità particolare. La giocoleria, l’improvvisazione clownesca, la magia, sono solo pretesti per la risata e per comunicare agli altri la propria visione della realtà.

Il sarcasmo e l’autoironia diventano luoghi fisici dove portare il pubblico, mentre la semplicità e l’innata voglia di giocare creano un ambiente in cui ognuno si può riconoscere e a volte riscoprire. Dalla fantasia e da un trepiede di legno è nato Pippo, fedele compagno, è un cane giocoliere che nonostante “l’addestramento” non perde il vizio di lasciare, a modo suo il segno.

E’ uno spettacolo che conta più di mille repliche in molte piazze italiane e straniere ma proprio perchè è In Cammino non è mai uguale a se stesso.

Lunedì 17 luglio

RITUAL DE FUEGO

Qetzalcoatl (MEX)

Ore 21:15

Piazza della Repubblica, Misano Adriatico

QETZALCOATL.jpg

Nell'oscurità del principio dei tempi, tre personaggi emergono dalla giungla, creando un singolo rituale con strumenti usati nella cultura azteca…

i maestri del teatro, percussioni e danza, ci offrono una storia piena di simboli e azioni.

il rituale finisce al momento più esplosivo, le persone possono sentire un ritorno del tempo, e meditare l'importanza della cura offerta dal fuoco

Nel silenzio del battito del cuore della Terra si imposta il ritmo della vita.

All'inizio era tutto buio finché l'uomo non scoprì il fuoco.

 

Spettacolo di virtuosismo con il fuoco, ritmi tribali e acrobazie

Adatto ad un pubblico di tutte le età

Lunedì 24 luglio

GIACOMO SPARVIERO

IL DESTINO DI UN PIRATA

Combriccola dei Lillipuziani

Ore 21:15

Piazza della Repubblica, Misano Adriatico

29b6b2dd-ffb2-4a7e-be93-32814a9e0848.png

Un curioso ed esilarante viaggio tra i grandi pirati della storia, in cui il fascino della magia si sposa con le abilità del circo teatro, il tutto senza mai scordare che la mèta si raggiunge perseguendo il proprio cammino con fatica e un pizzico di follia.
Giacomo Sparviero è un mozzo scalcagnato, con un grande sogno, quello di diventare "Capitano!"
Per raggiungere il suo obiettivo dovrà superare molte prove, ma chi non crede ai propri sogni, potrà forse trascorrere una vita tranquilla ma non vivrà mai le emozioni del viaggio e tanto meno quelle della mèta raggiunta!

Spettacolo di teatro d'attore e magie

Adatto ad un pubblico di tutte le età

Lunedì 31 luglio

MIGNOLINA RAP

Teatrino dei Fondi

Ore 21:15

Piazza della Repubblica, Misano Adriatico

Mignolina-Rap-730x548.jpg

Mignolina Rap è uno spettacolo fatto di canzoni, musica e tanti meravigliosi pupazzi in gommapiuma che animeranno questa divertente versione della Mignolina di H. C. Andersen. Uno spettacolo suggestivo e affascinante che ha una forte implicazione ambientale: Mignolina nasce da un tulipano e attraversa un mondo fatto di piccole o grandi avventure, fatto soprattutto di animali, quali rospi, farfalle, maggiolini, topolini, talpe e pesci rossi, che aiuteranno la protagonista a superare le difficoltà del suo cammino. Lo spettacolo, infatti, affronta anche la problematica dei rifiuti, della grave situazione di degrado della natura che oggi ci circonda: tutte difficoltà che la protagonista riuscirà a superare attraverso il rapporto tenerissimo con una rondine che, grazie all’amore di Mignolina, si risveglierà da una morte apparente. Insieme troveranno la forza di superare le insidie della vita.

 

Spettacolo di teatro ragazzi

Teatro d’attore, pupazzi e canto dal vivo

Contact

bottom of page